Condizioni generali di vendita della società Amitel S.R.L. – sede legale Corso Vittorio Emanuele, 167/3 – 80121 Napoli (NA)
1. Premessa
I rapporti commerciali fra la società Amitel SRL (Di seguitGruppCarbone) ed
i clienti professionisti sonregolati esclusivamente dalle seguenti condizioni
generali di vendita, escludendqualsiasi altra pattuizione, se non concordata in
forma scritta; anche l'inserimentdi un ordine online, implica l'accettazione
integrale delle seguenti condizioni. Il contrattsi conclude con la formale
conferma da parte di GruppCarbone dell’ordine emessdal cliente
GruppCarbone vende esclusivamente a clienti professionisti (di seguito
Clienti), ovvero: – rivenditori di hardware e software; – system integrator; –
software house; – rivenditori di videogames; – rivenditori di materiale fotografico;
– rivenditori di elettrodomestici, tv e hi-fi, materiale fotografico; – installatori di
antenne; – installatori di impianti antifurto; – elettricisti; – cartolerie; – soggetti che
abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l'autorizzazione,
risultante alla voce “ATTIVITA'” nella Visura Camerale, al commercidi
materiale informatico, elettronico, di consumo, supporti e materiali audiovisivi e/o
fotografici.
2. Responsabilità
Il GruppCarbone non è responsabile di alcun dannperdita, diretta e/o
indiretta, derivante dalla vendita di prodotti e servizi proposti nel catalogo
pubblicatnel sitwww.gruppocarbone.it, anche per ritardata e/mancata
consegna dei prodotti, né per la corrispondenza dei beni alle specifiche tecniche
pubblicate nel sito, né per qualsiasi altrfattnon imputabile in via diretta alla
stessa.
3. Informazioni tecniche e correttutilizzdi software
Le informazioni tecniche inserite nel sitinternet www.gruppocarbone.it, sono
ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel
nostrcatalogo. Il GruppCarbone, pertanto, si riserva la facoltà di
modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del
catalogo, in base a quantsarà comunicatdai produttori, anche senza
preavvisalcuno. Nel casin cui i prodotti acquistati da GruppCarbone
consistanin licenze software includansoftware necessari per il lorutilizzo,
il Cliente in relazione a tali software: – prende atte accetta che tali software
potrannessere utilizzati dall’utente finale solprevia accettazione ed in
conformità ai termini e condizioni di cui alle eventuali licenze di utilizzo
predisposte dai produttori, impegnandosi a tal fine a comunicare agli utenti finali
quantsopra riportatfacendpresente che in mancanza il software non potrà
essere utilizzato; – si impegna a non copiare, riprodurre, tradurre, dis-
assemblare, compiere attività di reverse engineering, tentare di risalire e/o
appropriarsi del codice sorgente, modificare, usare in qualsiasi modo
permettere a terzi di accedere a tali Software, impegnandosi altresì, nel
momentdella rivendita, ad imporre ai propri clienti tali obblighi. In casdi
mancatrispettdelle obbligazioni di cui al presente articolo, il Cliente terrà
indenne il GruppCarbone da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero
derivare in conseguenza dell’inadempimenta tali obbligazioni.
4. Ordini
Gli ordini sonaccettati soled esclusivamente se inviati in forma scritta a
mezzfax/posta/email (c.d. “non IT”, cioè gestiti con il supportdel personale
del GruppCarbone), forma elettronica (c.d. “on line”). Il Cliente che invia
l'ordine, al termine della procedura, riceverà tramite posta elettronica (e-mail)
una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e
l’attribuzione del relativ"numerd'ordine". Il Cliente ha possibilità di richiedere
che i prodotti sianconsegnati in una data diversa e successiva rispetta quella
di accettazione,la disponibilità degli stessi viene però garantita per la sola
durata di 48 ore.
5. Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna listino, sonda intendersi prezzi di
listinsuggeriti per l'utente finale – IVA esclusa – ed al lorddell’eventuale
sconto, ad essi riservato. Il prezzdi vendita è quellindicatnell’attestatdi
ricezione dell’ordine. Qualora non fosse specificatlsconto, sarà indicatnel
medesimattestatdi ricezione il "prezznettdi vendita" al rivenditore – IVA
esclusa -. I prezzi e gli sconti possonessere modificati in qualsiasi momento,
senza alcun preavviso. Il GruppCarbone si riserva il dirittdi modificare i
prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel casin cui venga pubblicato
un prezzerratin quantinferiore rispettal prezzcorrettin misura
superiore uguale al 50% e/in misura comunque riconoscibile e/in misura
chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore
umano, ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in casdi convalida iniziale
e il prodottnon verrà consegnato, salvche il Cliente non decida egualmente
di procedere con l'ordine e accetti il pagamentdel prezzcorretto.
6. Disponibilità Prodotti
Nel catalogprodotti pubblicatsul sitwww.gruppocarbone.it, nell'area
"disponibilità", vengonevidenziate le quantità di prodottpresenti pressil
magazzindel GruppCarbone. Poiché l'accesse la possibilità di inoltrare
ordini "on line" modificanin tempreale la disponibilità del prodotto, il Gruppo
Carbone non garantisce la certezza di assegnazione dei prodotti ordinati, finché
l'ordine stessnon sarà visibile nell'area "tracking ordini" con lstato
"appartato".
7. Trasporto, rischi e trasferimentdella proprietà
La spedizione avviene per mezzdi trasportatori scelti a cura del Gruppo
Carbone da altrsoggettper contdi quest’ultimed è effettuata in porto
franccon addebitdelle spese al Cliente in fattura. I prodotti viaggiana
rischidel GruppCarbone sinalla consegna al luogindicatdal cliente e,
più precisamente, sinall’attdella sottoscrizione del documento
accompagnatorida parte del Cliente (suincaricato). In casdi
furto/smarrimentdi una spedizione in portfranco, Il GruppCarbone si
impegna a risarcire l’intervalore dei prodotti non consegnati, il riordindegli
stessi è a discrezione del Cliente. Laddove il Cliente richieda di nominare un
propritrasportatore, la spedizione avviene in portassegnated il rischiper
la perdita (per furtsmarrimento) e/avaria dei prodotti si trasferisce al Cliente
al momentdella consegna al vettore nei magazzini del GruppCarbone. La
spedizione, salvdiversaccordscritttra le parti, avviene in tutta Italia nei
termini puramente indicativi di 24, 48 72 ore dalla data di affidal corriere, a
borddi automezzi e negli orari di ufficidi seguitindicati: dalle 8.30 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 17.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. Al momento
della consegna dei prodotti, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la
corrispondenza quantitativa e qualitativa con quantindicatnel documento
accompagnatorio. In casriscontri difformità le stesse dovrannessere
segnalate sul medesimdocumentaccompagnatoricon riserva che indichi in
moddettagliate specificle difformità riscontrate (non sarannconsiderate
valide a tal fine riserve generiche come ad esempi“riserva di controllo”, “merce
non conforme”) e confermate, entrottgiorni di calendarivia mail al reparto
commerciale di riferimentdel GruppCarbone. Pur in presenza di imballo
integro, i prodotti dovrannessere verificati entrottgiorni di calendaridal
ricevimented eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovrannessere
segnalati per iscritta mezzraccomandata a.r. al vettore e in copia il Gruppo
Carbone. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in
considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume
la responsabilità piena di quantdichiarato.
8. Pagamenti
I prodotti forniti dovrannessere pagati con carta di creditbonificbancario
irrevocabile, anticipate confermato, salvdiverse condizioni che dovranno
essere concordate di volta in volta in forma scritta con il GruppCarbone.
GruppCarbone si riserva, a suinsindacabile giudizio, il dirittdi non
procedere alla spedizione dei prodotti, anche dopaver accettatl'ordine, a
quei Clienti che risultasser"fuori fido", ovvercon "insoluto" o, in "contenzioso"
ovvercon bonificbancarinon irrevocabile e/non confermato.
9. Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010
Il GruppCarbone agisce nel rispettdegli obblighi previsti dall'art. 3 della
Legge n. 136/2010 così come modificatdagli artt. 8 e 9 del DecretLegge n.
187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai
servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente – nel casin cui l'ordine riguardi
l'esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa soggetta all'ambitdi
applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. – dovrà ottemperare a tutte le
disposizioni di tale legge, indicandespressamente il codice identificativdella
gara (CIG) o, ove previstdalla legge, il codice unicdi progett(CUP) nonché i
riferimenti della Stazione Appaltante, prestandtutta la cooperazione del caso
per consentire a GruppCarbone il correttadempimentdegli obblighi di
legge. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti
idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di Gruppo
Carbone, così come previstdal presente Articol10. La violazione delle
disposizioni di cui al presente articole/comunque delle 4 prescrizioni dell'art.
3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di
dirittdei singoli ordini.
10. Annullamentdegli ordini
Il cliente potrà chiedere l'annullamentdell'ordine di parte di esso, Gruppo
Carbone si riserva l'accettazione dell'annullamentdellstesso. La richiesta di
annullament(ed accettazione della stessa) dovrannavvenire attraversil
modulonline per la cancellazione righe ordini.
11. Cosa fare alla ricezione del pacco
CONTROLLARE SUBITL’INTEGRITA' DEL PACCO!
Se il paccnon è integrsi può rifiutare la consegna, oppure ritirare il pacco
firmandcon riserva specifica. Apporre la riserva sulla prova di consegna
dettagliandla problematica riscontrata.
Esempio: Accettcon riserva perché il paccrisulta danneggiato.
Indicare con precisione nel camp"Note" il tipdi dann(graffio,
ammaccatura…)
La firma con riserva va apposta sulla bolla di consegna che porterà il corriere.
La firma con riserva può essere apposta anche se il corriere ha il pad
elettronico.
La firma con riserva è necessaria per avviare le pratiche assicurative e di
reso
DOPIL RITIRDEL PACC- SE L’IMBALLE' DANNEGGIATO:
Se l'imballè danneggiato, il prodottrisulta rovinate hai firmatcon riserva
specifica:
Invia entr8 giorni solari dalla consegna una segnalazione via mail all’indirizzo
logistica@amitel.it descrivendl’accaduted alleganduna fotografia del danno
riportatdal prodotted il talloncincon la firma con riserva rilasciatdal
corriere.
DOPIL RITIRDEL PACC-SE L’IMBALLE' INTEGRO:
Se l'imballè integred il prodottall'internè danneggiato:
Invia entr24 ore dalla consegna una segnalazione via mail all’indirizzo
logistica@amitel.it descrivendl’accaduted allegandalmen7 fotografie (una
del dannriportatdal prodotte sei per i sei lati dell’imballo)
IMPORTANTE:
Il prodottdeve essere verificate, questtipdi segnalazione di danno, va
effettuata prima di qualsiasi tipdi installazione ed utilizzdel prodottstesso
Prima di gestire il resè necessariattendere autorizzazione dal reparto
competente con le procedure del caso
12. Restituzione prodotti
La restituzione, in via eccezionale, dei prodotti funzionanti a GruppCarbone
dovrà essere richiesta a mezzmail al repartcommerciale di riferimento, con
l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citandi riferimenti delle fatture e/o
del DDT edovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione dovrà
essere effettuata previa autorizzazione, entr7 gg lavorativi dalla data di
approvazione della richiesta di resdei prodotti, quest’ultimi dovrannessere in
perfettstato, nell'imballoriginale e spediti in portfrancal nostrmagazzino,
citando, sul documento, il numerdi rientrassegnato.
La restituzione dei prodottinonfunzionantidovrà essere richiesta a mezzmail
al repartassistenza tecnica del GruppCarbone, citandi riferimenti delle
fatture e/del DDT edovrà essere espressamente autorizzata dallstesso.
La comunicazione deve essere effettuata entre non oltre 8 gg lavorativi
dall’acquistallegandsempre e comunque copia documentfiscale.
Successivamente all’ arrivdel prodotto, dople verifiche tecnicstrutturali, si
provvederà alla sostituzione dellstesso, con un prodottnuovo, diversamente,
in mancanza di esso, verra’ emessa nota credito. Le note di credito, verranno
lavorate entri termini stabiliti a contratte possonessere compensate solo
con il creditper nuovi acquisti, mentre non è ammessa la compensazione con i
crediti di fatture ancore aperte al momentdel ritiro.
Tutte le spedizioni dei prodotti da rendere avverrannin portFRANCO;
Diversamente, la riconsegna sara’ effettuata in portassegnato, qualora il
prodottdovesse essere sostituito.
13. Reclami
Eventuali errori di spedizioni prodotti mancanti dovrannessere segnalati, in
forma scritta, secondle modalità e i termini indicati al punt7.
14. Garanzie
L'acquistdi qualsiasi prodottpressGruppCarbone, comporta l'accettazione
integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono
indipendenti dal volere dellstessGruppCarbone. Il Cliente, pertanto, è
consapevole che i prodotti acquistati songarantiti soldal produttore e alle
condizioni dallstesspreviste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le
modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a
purtitolesemplificativo, del soggettgestore della garanzia anche diversda
GruppCarbone.
15. Codice Etico
Ciascuna Parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il
Decreto) e di impegnarsi ad improntare il propricomportamento, finalizzato
all’attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza. Ciascuna
Parte dichiara di aver adottated efficacemente attuatprocedure aziendali e
regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal
D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per
l’intera durata del rapportcontrattuale. Il cliente prende attche Gruppo
Carbone ha adottatun Codice Eticed un ModellOrganizzativin conformità
ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001. Il cliente si impegna a rispettare i principi
e le regole di comportamentcontenute e richiamate nel Codice Etico, per
quantad essapplicabile. L’inosservanza, anche parziale, di tale obbligo
costituisce un inadempimentgrave degli obblighi di cui alle presenti condizioni
generali che legittima la sospensione dell’esecuzione dei singoli ordini nei casi
più gravi la risoluzione degli stessi con effettimmediato, ai sensi e per gli effetti
di cui all’art. 1456 Cod. Civ., fermrestandil risarcimentdei danni
eventualmente causati quali, a mertitolesemplificative non esaustivo, quelli
derivanti dall’applicazione a GruppCarbone delle sanzioni previste dal citato
D.Lgs. 231/2001. L’elencdei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 è tassativma
potrebbe essere ampliatin future la presente clausola si intenderà
automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel Decretintrodotti anche
successivamente alla data di sottoscrizione del contratto.
16. Trattamentdati personali
Nel rispettdella normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, il
GruppCarbone, in qualità di Responsabile del Trattamentdei Dati, si obbliga
a trattare tali dati personali solai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la
durata del rapportcommerciale tra il Cliente e GruppCarbone ed in ogni caso
secondi tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi
contrattuali tra GruppCarbone e il fornitore di beni e servizi. Il Gruppo
Carbone, pertanto, garantisce di: – adempiere a tuttquantnecessariper il
rispettdelle disposizioni vigenti in materia e di osservare scrupolosamente
quantin essa previsto, tra cui la regolare tenuta del registrdelle attività di
trattamentespletate per contdel Cliente; – assistere e cooperare con il Cliente
per l’adempimentda parte del Cliente agli obblighi legislativi incombenti sul
Cliente in relazione ai dati personali trattati dal GruppCarbone per contdel
Cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a garantire l’esercizio
dei diritti degli interessati; adottare e mantenere in esercizile misure di
sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed integrità dei dati in
oggetto; – cessare qualsiasi utilizze cancellare i dati personali trattati per conto
del Cliente alla cessazione del contratto, fatte salve le prescrizioni di legge e le
richieste contrattuali dei fornitori dei beni e servizi; – provvedere
immediatamente, nel casin cui un interessatsi rivolgesse a GruppCarbone
per l’esercizidi un dirittreclamanduna violazione, a comunicarlal Cliente
e non rispondendall’interessato, salvdiversa istruzione del Cliente.
17. Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documentpotrannessere
modificate, senza preavvisalcune avrannvalidità dalla data di
pubblicazione nel sitinternet www.gruppocarbone.it.
18. Legge applicabile e forcompetente
Qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, efficacia ed
esecuzione del Condizioni di Vendita sopra riportate, è disciplinata dalla legge
italiana ed in particolare dal codice civile. Le Parti espressamente convengono
la competenza giudiziaria esclusiva del Fordi Napoli.
19. Approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 codice civile
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver
lettattentamente le condizioni generali di vendita sopra riportate in tutti i relativi
punti e, dopattenta rilettura, di averne accettatespressamente tutte le
clausole e in via specifica i seguenti articoli: 2 – “Responsabilità”; 3 –
“Informazioni tecniche e correttutilizzdi software”; 4 – “Ordini”; 5 – “Prezzi”; 6 –
“Disponibilità Prodotti”; 7 – “Trasporto, rischi e trasferimentdella proprietà”; 8 –
“Pagamenti”; 10 – “Annullamentdegli ordini”; 11 – “Restituzione prodotti”; 12 –
“Reclami”, 13 – “Garanzie”; 16 – “Modifiche delle presenti condizioni generali”; 17
– “Legge applicabile e forcompetente”.